BAUM Studio è uno studio di architettura flessibile e dinamico, specializzato nella costruzione di case prefabbricate di legno e nel risanamento sostenibile. Le nostre forze risiedono in un servizio competente e affidabile, basato su un’analisi dei bisogni del cliente approfondita e completa, su un controllo di costi, processi e scadenze trasparenti, e su una precisa organizzazione.
Il cliente viene accompagnato durante tutto il progetto da una persona di riferimento degna di fiducia.
Le nostre prestazioni
Offriamo le seguenti prestazioni nell’ambito della costruzione e dell’architettura, singole o come pacchetto:
BAUM Studio è in grado di assumersi l’intero progetto di costruzione o parti di esso nel ruolo di impresa totale, con il vantaggio di garantirne la realizzazione con un prezzo fisso. Grazie ai nostri dettagliati e completi strumenti di gestione, possiamo ridurre i rischi e mantenere una qualità elevata con un prezzo concorrenziale.
Nell’ambito di un contratto come impresa totale con consegna ‘chiavi in mano’, siamo soliti lavorare con budget per la scelta dei diversi allestimenti e materiali, quali ad es. apparecchi sanitari, cucina, rivestimenti pavimento e pareti.
Durante tutto il progetto ci occupiamo del cliente personalmente e con professionalità, in modo che i suoi desideri possano affidabilmente essere realizzati.
Nell’ambito di un contratto di architettura, offriamo le diverse fasi di progetto, singolarmente o come pacchetto, e una fatturazione trasparente e dettagliata secondo l’impegno effettivo. Grazie alla nostra esperienza e all’ottimizzazione dei processi, siamo in grado di calcolare con alta precisione l’onere e il dispendio attesi, e dare al cliente un’elevata attendibilità del prezzo.
Accompagniamo il cliente con competenza e professionalità durante tutto il processo e lo orientiamo continuamente in merito a costi e scadenze.
Contrariamente al caso di costruzioni ‘chiavi in mano’, il cliente con un contratto di architettura sceglie gli artigiani e stipula contratti direttamente con loro. Il cliente si assume pertanto parte della responsabilità per costi e opere. Naturalmente noi garantiamo per le nostre prestazioni (piani, direzione lavori, ecc.). Il cliente, inoltre, può sempre far capo alla nostra rete di contatti e alle nostre conoscenze per la scelta degli artigiani o per consulenza.
All’origine di un progetto c’è il desiderio del cliente di costruire una casa, di restaurare, di risanare oppure un cambiamento di norme e leggi del settore della costruzione. In ogni caso un’analisi del problema o uno studio di fattibilità costituiscono un importante punto di partenza.
Le nostre prestazioni sono in particolare:
- Studi di fattibilità per la realizzazione di progetti, in base al piano regolatore locale e ai diversi regolamenti e leggi in materia
- Stime dei costi di costruzione del progetto
- Analisi dello stato dell’opera attraverso diversi strumenti come per es. analisi termografica, ecc.
La progettazione preliminare è un punto di partenza per costruire una casa, ma può essere vista anche come un più esteso studio di fattibilità. Entrambi vengono discussi con il cliente e sono oggetto di contratto.
Basandoci sugli strumenti di lavoro e i formulari che abbiamo sviluppato, siamo in grado di rispondere con correttezza a desideri e esigenze del cliente. Con un tracciato delle sue decisioni, sempre a disposizione come riferimento, possiamo garantire una pianificazione precisa e individuale del progetto di costruzione.
Lo sviluppo del progetto così come la domanda di costruzione sono le nostre competenze centrali, con lo scopo di rispettare le esigenze e i bisogni del cliente e di tradurli in una pianificazione adeguata. La comunicazione con il settore pubblico e la conoscenza di regolamenti e norme in materia sono fondamentali e fondanti ogni azione.
Accanto alla domanda di costruzione, come parte delle prestazioni al cliente, lavoriamo con diversi produttori di case prefabbricate e mediamo per loro con il contesto locale, garantendo un’integrazione tra le parti a diversi livelli.
Nell’ambito della prefabbricazione la correttezza e la definitività della pianificazione esecutiva ha grande importanza. Ogni dettaglio deve essere definito prima dell’inizio della produzione. In questa fase interagiamo con i diversi specialisti.
Al fine di regolamentare obblighi, diritti e prestazioni di garanzia dei singoli artigiani e imprenditori sono indispensabili contratti di lavoro precisi e regolari. Essi sono alla base di relazioni di lavoro chiare e di una gestione accurata e seria dei lavori.
Nel tempo si attuano cambiamenti e trasformazioni. Questo vale anche per i nostri bisogni e desideri: unire due locali, avere un nuovo bagno, una cucina moderna, cambiare sistema di riscaldamento, ampliare la superficie abitabile, o semplicemente provvedere alla conservazione del valore della sostanza. In questi casi vale la pena far capo ad un partner competente per un confronto per avere un supporto nella scelta degli artigiani.
Noi accompagniamo il cliente per piccoli e grandi progetti di costruzione, rispettando il cliente, l’esistente e il tetto di costi condiviso.
Nell’ambito del risanamento energetico siamo in grado di valutare il rapporto tra costi e benefici, e di assolvere alle richieste per l’ottenimento di certificazioni e sussidi. Con la nostra rete di contatti con specialisti possiamo offrire una consulenza per valutare quale sia la tecnica più idonea a circostanze ed esigenze del cliente.
BAUM Studio offre strumenti di analisi di processi per altri imprenditori. Riteniamo che il nostro approccio analitico possa portare ad una ricaduta positiva sull’immagine del settore edile. L’utilizzo di strumenti testati supportano il nostro approccio, consentendo di ottimizzare i processi.
Attualmente offriamo ai clienti un corso per valutare i produttori di case prefabbricate di legno con focus su rischi e vantaggi dell’acquisto. Attraverso la nostra costante collaborazione con diversi produttori possiamo fare appello alla nostra preziosa esperienza.
Perché il legno? Il legno è adatto alla prefabbricazione, inteso come sistema di costruzione altamente strutturato, tecnologicamente avanzato e basato su conoscenze scientifiche di macchine e materiali all’avanguardia, che consente un’elevata precisione e qualità.
Il legno è una risorsa naturale preziosa e rinnovabile con caratteristiche ideali alla sua lavorazione. Ha un peso specifico basso e assorbe poca umidità, è resistente, come la storia ci dimostra, è versatile, si amalgama bene con acciaio, vetro, pietra, cemento e diversi sistemi di intonaco, contribuendo ad un’architettura esteticamente e tecnicamente interessante, semplice e al contempo raffinata, che risponde alle esigenze del vivere moderno.
All’interno dell’abitazione, il legno è confortevole e accogliente: è un naturale regolamentatore di umidità, garantisce una buona acustica, fornisce un piacevole calore, impedisce la formazione di campi magnetici, ed è durevole.
Siamo guidati dallo studio di nuove forme di abitazione, che si adeguino agli sviluppi demografici, tecnologici e ambientali, ma sempre nel rispetto dell’individuo e dell’ambiente naturale e urbano.
Funzionalità, struttura e trasparenza orientano il nostro agire. La funzionalità, riguardando strutture e materiali, contribuisce alla sostenibilità. La struttura, in quanto condizione che delimita le operazioni di un sistema, è necessaria per controllare la complessità di ogni progetto. La trasparenza, infine, in quanto requisito importante per l’ottimizzazione dei nostri processi aziendali, assumiamo che lo sia anche per il cliente. Attraverso una chiara definizione di ruoli e competenze, siamo in grado di evitare ritardi di programma e maggiori costi, senza che questi siano giustificabili da un corrispettivo maggior valore. La trasparenza, riguardando tutti i processi, richiede conoscenza e una comunicazione strutturata da parte di tutti gli attori coinvolti.