Rinnovazione Casa nel Nucleo | Riva San Vitale TI
Direttamente su Piazza Grande a Riva San Vitale si trova una tipica casa ticinese distribuita su tre piani. Il nuovo proprietario, un architetto svizzero tedesco, ci ha chiesto un supporto per l’elaborazione della domanda di costruzione e per la direzione lavori, per rinnovare l’oggetto in questione.
Il progetto prevedeva di ripristinare lo stato originario, rispettando così l’antica struttura: dai tre appartamenti si desiderava ricreare un locale adibito a negozio al pianterreno e un appartamento distribuito su due piani, ai piani superiori (1° e 2°). Il progetto prevedeva inoltre di sostituire l’impianto di riscaldamento elettrico con una termopompa.
La prima sfida era di trovare una soluzione adatta alla zona, con un riscaldamento di questo genere. Un’unità esterna o un’unità interna con delle bocchette d’aria in facciata non sono state ammesse. Anche sul tetto non era possibile posare una termopompa. Con specialisti abbiamo trovato la soluzione di posare l’unità esterna nel sottotetto, tramite la creazione di un camino per l’evacuazione d’aria. L’unità interna è stata posizionata al Pianterreno, nel locale che in passato era la vecchia latteria.
La seconda sfida era quella di trovare artigiani che mostrassero cura nei confronti della storia e della struttura originaria della casa, rispettando il nostro budget. Soprattutto artigiani locali hanno saputo soddisfare queste esigenze, riuscendo così a realizzare un’opera pulita e moderna rispettosa della storia, dandole continuità.
Dati tecnici
Struttura e dimensioni
3 Piani | PT: negozio con cucina e WC, 34,8 mq sup. abitabile; deposito biciclette e locale tecnica, con ingresso indipendente | PT-2° Piano: 5 ampi vani, 161 mq sup. abitabile
Domotecnica
termopompa aria-acqua, versione split
Licenza
Dicembre 2020
Inizio lavori
Giugno 2021
Consegna
Febbraio 2022
Partner
Nome
testo