Casa unifamiliare Minergie-P | Cademario TI
Su un grande terreno a Cademario, appena sotto il noto Kurhaus, si è realizzato un’elegante e funzionale casa monofamiliare Minergie-P in telaio di legno con facciata in larice verniciato, che si inserisce in un contesto già generoso con discrezione e raffinatezza.
Progetto
Il cliente, anch’egli architetto, ha assunto una parte dei compiti: assegnazione di mandati, calcolazione e direzione lavori per la costruzione dell’interno. Questa collaborazione ha funzionato al meglio. La sfida maggiore di questo progetto è stata quella di coordinare puntualmente un’intensa e rigorosa pianificazione della tecnica della costruzione, inclusa la ventilazione controllata, con i diversi progettisti specialisti e la pianificazione della mera costruzione di legno, che dovevano rispettare le esigenze e le tempistiche della prefabbricazione.
Durante la realizzazione di questo progetto si è incontrato qualche ostacolo e qualche difficoltà. Durante l’esecuzione dello scavo si è trovata roccia. Per ragioni di costo si è deciso di rinunciare a una cantina completa, in favore di una parziale che non avrebbe occupato la parte sotto il soggiorno. Difficoltà si sono incontrate al momento della consegna delle pareti prefabbricate. A causa delle curve strette della strada che conduce a Cademario unitamente alla pendenza della stessa è stato necessario scaricare i grandi rimorchi e organizzare un trasporto locale degli elementi con rimorchi più piccoli. Ulteriori difficoltà si sono presentate in relazione all’annuncio di fallimento dell’impresa di costruzione che ha eseguito lo scavo, difficoltà che hanno avuto un impatto negativo sulla gestione di tempi e pagamenti.
Il risultato è una casa semplice che si inserisce in un contesto ricco con discrezione ed eleganza. La casa è spaziosa con dettagli raffinati e curati. Dall’esterno offre una facciata moderna di legno grigio, tagliato negli angoli, squadrati, che ben contrasta con l’intradosso del tetto, rosso, con spot ad incasso. Il rosso viene ripreso nella porta d’entrata, contribuendo alla coerenza tra elementi. All’interno domina l’eleganza della semplicità e la disposizione funzionale dei locali. Il rapporto con l’esterno è determinato dall’equilibrio tra intimità e apertura, tra ‘a monte’ e ‘a valle’, e culmina con una vista panoramica sul piano e sulle montagne.
Dati tecnici
Costruzione
12.5 mm Fermacell | 60 mm livello d’istallazione | 15 mm OSB | 240 mm cellulosa | 60 mm fibra di legno | livello d’aria | facciata in legno di larice verniciato
Struttura e dimensioni
2 livelli su cantina parziale | 6 locali | 200 m2 superficie abitabile
Domotecnica
termopompa geotermica | camino | sistema di ventilazione controllata | pannelli fotovoltaici
Contratto
Giugno 2014
Licenza
Ottobre 2014
Inizio lavori
Dicembre 2014
Consegna
Settembre 2015
Partner
Ingegnere civile
Ingegnere RCVS
Prefabbricazioni in legno
Riscaldamento, sanitario
Lucini Cesare Sagl, Paradiso, http://www.lucini.ch/
Visani Rusconi Talleri SA, Taverne, http://vrt.ch/
Riko Hiše, Ljubljana, Slovenja http://www.riko-hise.si/it/
P. Clavadetscher SA, Agno