Casa unifamiliare | Giornico TI

Su un terreno pianeggiante in Via Cesüreta, a Giornico, abbiamo costruito una casa indipendente di due piani su platea, con facciata di larice. Sebbene abbiamo costruito la casa nel ruolo di impresa totale, il cliente ha svolto determinati lavoro: ha realizzato lo scavo, l’impianto elettrico e i lavori di giardinaggio, con la nostra supervisione. Nonostante il budget contenuto, si è potuto realizzare una casa di cinque locali e mezzo con materiali sostenibili e di qualità.

Progetto

La facciata è rivestita in legno di larice non trattato, le finestre sono – anch’esse – in legno di larice. Il cliente desiderava il soffitto al piano superiore in legno massiccio e la distribuzione del calore per mezzo di radiatori regolabili.

La maggiore difficoltà incontrata è stata dovuta al fatto che la parcella su cui sorge la nuova abitazione confina con la linea ferroviaria delle FFS. Questo ha implicato il rispetto di rigide prescrizioni, in particolare durante il montaggio della casa.

All’abitazione si accede tramite un ampio ingresso coperto. Il piano terra è caratterizzato dall’ampio soggiorno e sala da pranzo, sapientemente diviso da una stufa a legna della marca Nordica. Con questa stufa, il cliente riesce a riscaldare l’intera casa per quasi tutto l’inverno. La lavanderia, nel locale condiviso con la domotecnica, è anch’essa al piano terra, per garantire una fruizione funzionale.

Una scala illuminata da una finestra Velux conduce al corridoio del piano superiore, dove si trovano tre camere da letto e un ampio bagno.

Durante la progettazione abbiamo cercato di ridurre le superfici di passaggio e di garantire sufficienti zone di stivaggio. Il sottoscala è stato utilizzato per realizzare un ripostiglio utile e discreto al contempo.

Con una facciata in larice con una struttura orizzontale, le persiane rosse, le tegole color antracite e l’ampio balcone coperto, la nuova costruzione si integra bene con il paesaggio circostante. I proprietari stanno attualmente ultimando i lavori all’esterno.

Dati tecnici

Costruzione

intonaco minerale interno |12.5 mm piastre di gesso |60 mm livello d’istallazione |15 mm pannelli OSB |160 mm cellulosa |60 mm pannelli di fibra di legno | facciata di larice non trattato con struttura orizzontale

Struttura e dimensioni

2 piani su platea | 5 ½ locali | 120.5 m2 superficie abitabile

Domotecnica

Termopompa aria-acqua con sistema a split | stufa a legna 6.5 KW

Contratto

Ottobre 2017

Licenza

Maggio 2018

Inizio lavori

Agosto 2018

Consegna

Luglio 2019

Partner

Nome

testo