Casa Unifamiliare con Annesso | Gordola TI
Su un bel terreno pianeggiante in zona residenziale a Gordola abbiamo costruito una moderna e essenziale casa unifamiliare in telaio di legno, intonacato, con annesso locale tecnica separato.
Progetto
I clienti volevano una casa essenziale nella struttura e minimale nei contenuti.
Non volevano una cantina e hanno deciso di ricostruire una casetta pre-esistente con funzione di ripostiglio e nuovo locale tecnica. La casa, a forma di ‘L’, si sviluppa su un unico piano, su platea. L’abitazione si caratterizza per la sua linea sobria ed elegante e per il tetto verde; per il locale separato annesso è stata desiderata una facciata in legno, riprendendo il carattere della facciata originale, e il tetto con pannelli fotovoltaici integrati.
Il sistema di riscaldamento si compone di una termopompa aria-acqua interna, con distribuzione del calore tramite serpentine a pavimento, e di una stufa in pietra ollare.
Composta da cucina-soggiorno, una camera matrimoniale, uno spazio ufficio e due bagni, l’abitazione è essenziale anche nei contenuti. La lunga finestra della cucina incornicia l’ambiente esterno, le grandi vetrate stabiliscono un positivo equilibrio tra interno ed esterno, senza pregiudicare l’intimità dell’abitazione.
Il progetto è stato realizzato come Impresa totale. A seguito dei tempi per l’accettazione dell’iscrizione all’Albo degli artigiani edili in rispetto della Legge sulle imprese artigianali (LIA), la ditta fornitrice della casa di legno non ha potuto inviare uno dei suoi team di montaggio e ha dovuto organizzarne uno che, in tempi utili e nel rispetto delle regole stesse, fosse in grado di garantire un montaggio a regola d’arte. Detto team non aveva tuttavia sufficiente esperienza del tipo di prefabbricati né delle prassi comunicative comunemente condivise tra noi e il nostro fornitore. Il convergere di questi due fattori hanno prolungato i tempi del montaggio e pregiudicato temporaneamente la qualità dei processi gestionali.
Dati tecnici
Costruzione
12.5 mm lastre di cartongesso | 12.5 mm lastre di fibra di gesso | 60 mm livello di installazione | 15 mm panello OSB | 160 mm cellulose | 60 mm Agepan (fibra di legno) | intonaco minerale
Struttura e dimensioni
PT: 3.5 locali | 90.2 m2 superficie abitabile
Domotecnica
termopompa aria-acqua + stufa pietra ollare + impianto fotovoltaico 6.3 kWp
Contratto
Novembre 2016
Licenza
Marzo 2017
Inizio lavori
Aprile 2017
Consegna
Dicembre 2017
Partner
Ing. civile
Ing. impiantistica
Scavo, lavori di capomastro
Prefabbricazioni in legno
Riscaldamento, sanitario
Impianto elettrico
Lavori esterni
Reto Gubser, Walenstadt
Manuel Asmus, Studio Verzeri & Asmus Sagl, Caslano
Polli Bau GmbH, Schmerikon, http://www.pollibau.ch/de
Riko Hiše, Ljubljana, http://www.riko-hise.si/it/
Claudio Reguzzi SA, Tenero, http://www.claudioreguzzi.ch/
Matasci Telematica, Gordola
CP Edilizia Sagl, Lugano