Casa bifamiliare Minergie | Comano TI

Su un bel terreno pianeggiante e soleggiato della zona del nucleo di Comano sorge una casa bifamiliare Minergie in telaio di legno.

Progetto

Minergie-LogoIl cliente ha optato per una casa prefabbricata dall’Austria e si è imbattuto in noi tramite i produttori. Dal momento che il progetto non ha rispettato alcuni imperativi determinati da leggi e regolamenti locali, abbiamo dovuto intervenire per adeguarlo alle esigenze di cui sopra. Poiché il progetto concerneva la zona nucleo nei pressi della chiesa, abbiamo dovuto cercare un consenso con le istanze cantonali competenti. Il nostro ruolo è stato parziale e puntuale: abbiamo elaborato la domanda di costruzione, ci siamo occupati dell’accompagnamento nell’organizzazione e gestione lavori, della gestione e del controllo dei pagamenti, nonché della certificazione Minergie.

Si è trattato della realizzazione di una casa bifamiliare, con un appartamento per piano e uno scantinato completo. La facciata è stata realizzata con un intonaco liscio dipinto di giallo, secondo le esigenze del Comune. Particolare attenzione è stata prestata per l’acustica e il camino, perché le prescrizioni in materia possono differire dalle nostre.

Purtroppo c’è stato un superamento dei costi di costruzione imputabili a diversi fattori. 1) L’offerta ‘chiavi in mano’ sottoscritta dal cliente non includeva ad esempio le scale e i parapetti dei balconi, il trasporto della cucina dal camion alla nuova casa, l’isolamento perimetrale, il piano di protezione antincendio del seminterrato; 2) La presenza di un importante strato vegetale nel terreno ha implicato la rinuncia ad uno scantinato parziale, come quello previsto dal cliente, in favore di un piano cantina totale; 3) La realizzazione completa del piano scantinato ha inoltre richiesto il rispetto di tutte le disposizioni del regolamento edilizio comunale e cantonale, implicando – anche in questo caso – costi aggiuntivi non previsti.

Grazie alla semplicità della sua forma, alle tonalità e alle finiture sobrie, la casa si inserisce con discrezione nel contesto esistente, arricchendolo. Sebbene siamo stati in grado di intervenire nel processo un po’ tardi rispetto alle esigenze di un programma ottimale, grazie anche ad una buona collaborazione con le diverse istanze cantonali e comunali, la casa è stata realizzata secondo i desideri e i bisogni dei clienti.

Dati tecnici

Costruzione

lisciatura interno | 18 mm lastre cartongesso | 52 mm mattone | 18 mm lastre cartongesso | foglio PAE | 200 mm costruzione in legno con lana di roccia | 15 mm lastre di fibra di gesso |100 mm EPS | intonaco esterno

Struttura e dimensioni

2 livelli su cantina | 4.5 locali per appartamento | 102 m2 e 110 m2 superficie abitabile

Domotecnica

termopompa aria-acqua | sistema di ventilazione controllata

Contratto

Aprile 2014

Licenza

Dicembre 2014

Inizio lavori

Febbraio 2015

Consegna

Settembre 2015

Partner

Scavo

Lavori di capomastro

Prefabbricazioni in legno

Elettricista

W. Bernasconi Sagl, Comano

Knecht Kellerbau AG, Mellingen, https://www.knecht-kellerbau.ch/de/

ELK Fertighaus GmbH, Schrems, Austria http://www.zenker-planungswerkstatt.at/

Benisa SA, Cadempino