Ampliamento Casa Unifamiliare | Riva San Vitale TI

Ampliamento di una casa monofamiliare per necessità di adeguare gli spazi a nuove esigenze familiari.

Progetto

La casa è distribuita su due livelli con soppalco e garage annesso. Al piano semicantinato, nell’ala Sud, si trova la zona notte, con tre camere e una sala da bagno, unita tramite un corridoio con guardaroba, ai locali tecnica, lavanderia, cantina (ala Nord); il pianterreno e il soppalco costituiscono la zona giorno, con un bagno e una cucina aperta sul soggiorno. Il soppalco è adibito a locale multiuso. Le nuove esigenze familiari hanno richiesto un’altra camera, la creazione di spazi ad uso ripostiglio e una ristrutturazione interna della cucina. In seguito ad uno studio situazionale si è optato per un ampliamento degli spazi che coinvolgesse unicamente il pianterreno e che prevedevano i seguenti interventi.

La trasformazione del garage di 36 m2 in un’entrata con guardaroba, un bagno e una camera, un ingrandimento dell’apertura tra cucina e soggiorno per avere maggior spazio di passaggio, e la creazione di una dispensa al posto della ‘vecchia’ entrata.

La chiusura e lo spostamento dell’entrata originale nella ‘nuova’ parte annessa e l’esecuzione di un’apertura di connessione tra garage e casa.

Un adattamento dell’impianto elettrico e del sistema idraulico.

La riorganizzazione ha in parte compromesso la divisione originaria tra zona giorno e zona notte, privilegiando in modo raffinato l’aspetto funzionale. Gli interventi sono stati effettuati duranti i mesi di giugno e settembre 2014.

Dati tecnici

Costruzione

struttura esistente garage in beton | isolazione esterna EPS 16 cm | intonaco minerale

Domotecnica

mantenimento riscaldamento a nafta con potenziamento camino, creazione serpentine a pavimento aggiuntive nella parte annessa

Contratto

Marzo 2014

Licenza

Giugno 2014

Inizio lavori

Giugno 2014

Consegna

Settembre 2014